LA VECCHIAIA NON E’ UNA MALATTIA

Data evento: 29/11/2019

Per presentare la prossima conferenza che Martin Halsey terrà a Crema, ci riferiremo ad un suo articolo dello scorso 11 settembre, intitolato: ”INVECCHIAMENTO SANO: non diventare una statistica”. In questo scritto Martin ci presenta alcune statistiche che si riferiscono agli Stati Uniti, ma che riguardano indirettamente anche l’Italia, dato che i problemi di salute che si riscontrano in America non fanno che anticipare ciò che avverrà da noi nel prossimo futuro (molto prossimo).
Ecco le statistiche:
• il 92% delle persone di età superiore ai 65 anni, ha almeno una condizione cronica.
• Il 40% delle persone di età superiore ai 60 anni, assume almeno 5 farmaci.
• Il 46% delle persone con più di 85 anni soffre di Alzheimer
• Il 50% della popolazione statunitense sarà obesa entro il 2030 (L’Italia è tra i primi 3 popoli al mondo per obesità infantile).
• Il 10% della popolazione mondiale soffre di diabete e questo problema è in rapido aumento
Si potrebbe continuare ancora a lungo con le statistiche sulle malattie cardiache, i problemi legati al dolore e via dicendo, ma pensiamo che bastino quelle sopra esposte per capire dove ci stiamo avviando.
Per fortuna ci sono anche statistiche molto ottimistiche su come le persone possono invecchiare bene, in quanto è possibile invertire l’invecchiamento e migliorare le condizioni croniche, dove ce ne siano.
Abbiamo invitato Martin Halsey a parlarcene, perché pensiamo che questi argomenti possano interessare ed essere particolarmente utili a quelli di noi che stanno invecchiando (tutti).

ORE 20.30 – LUOGO DA DEFINIRE – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA